ACI per lo Sport automobilistico

In qualità di Federazione sportiva del comparto, ACI presidia le competizioni motoristiche nazionali

ACI per lo Sport automobilistico

L'Automobile Club d’Italia è la Federazione dell’Automobilismo Sportivo presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). 

L’Automobile Club d’Italia è titolare sul territorio nazionale del potere sportivo automobilistico che gli proviene dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e che gli è riconosciuto dalla legge, ACI è Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per quanto concerne gli sport automobilistici.

La Federazione Sportiva Aci in numeri

Sono più di 900 le gare organizzate nel corso della stagione nelle più di 25  discipline sportive “a quattro ruote” sotto  la guida della Giunta Sportiva di ACI e della Direzione per lo Sport Automobilistico ACI, con il contributo di ACI Sport S.p.a., società “in house” di ACI con compiti promozionali ed operativi.

I soci ACI titolari di licenza sportiva, suddivisi fra piloti, scuderie, organizzatori ufficiali di gara ed altre figure sono circa 55.000, un vero e proprio piccolo esercito di appassionati del motorsport a quattro ruote!

Le discipline sportive

Rally, velocità, karting, discipline di abilità, off road, fino alle più recenti Sim racing e automodellismo dinamico RC, sono solo alcune delle discipline sportive di cui ACI è federazione nazionale riconosciuta dal CONI.

Ognuna di queste discipline si divide spesso in sottocategorie, che dipendono dalla particolare tipologia di fondo stradale su cui si corrono le gare, dal tipo di veicolo con cui si corrono e da particolarità specifiche dettate a livello regolamentare per la singola tipologia di gara.

Esistono così ad esempio i rally ed i rally su terra, le gare di velocità “in circuito” e quelle “in salita” le competizioni con auto moderne e con auto storiche, le gare di velocità riservate a particolari categorie di autoveicoli (ad es. prototipi, monomarca, “gran turismo” ecc.)

ACI Sport

ACI Sport è il logo utilizzato da ACI in ambito sportivo automobilistico, la Federazione ha il compito di promuovere ed organizzare le attività sportive - anche ai fini della formulazione dei regolamenti, interviene nella produzione di normative tecnico-sportive, nel reclutamento degli Ufficiali di gara per il controllo delle manifestazioni, si occupa inoltre, dell'approvazione dei percorsi di gara e dell'omologazione del materiale tecnico da impiegare nelle gare automobilistiche.

La rappresentanza internazionale di ACI

L’ACI è delegata a rappresentare presso gli Organismi Sportivi internazionali lo sport automobilistico italiano, compresa la FIA per quanto concerne il potere sportivo.

Formazione di piloti e ufficiali di gara

ACI Sport assicura, inoltre, la formazione e l'avviamento dei giovani piloti all'attività agonistica attraverso la propria Scuola Federale di Pilotaggio.

Particolare cura, oltre che alla formazione ed alla promozione dei piloti, è data alla formazione degli ufficiali di gara, volontari appassionati e preparati nel loro compito, che rendono possibile lo svolgimento delle competizioni e ne assicurano la corretta applicazione dei regolamenti dettati dalla Federazione Sportiva ACI.

ACI Sport S.p.a.

Aci Sport spa è la società in house dell’Automobile Club d’Italia che promuove l’attività sportiva automobilistica nazionale con particolare riguardo alla logistica, alla comunicazione ed all’immagine. La Società svolge principalmente attività di promozione, comunicazione e valorizzazione di gare e campionati che ACI organizza come Federazione Italiana dello Sport Automobilistico.