L’impegno ACI per la collettività
Il valore pubblico e l'utilità sociale delle attività e dei progetti della Federazione, rendicontati annualmente nel Bilancio sociale ACI
Bilancio sociale ACI 2022
L'ACI, in linea con le proprie finalità statutarie, svolge molteplici attività e servizi a vantaggio della collettività e delle altre Amministrazioni ed Istituzioni, nell'ambito della mobilità a 360°.
Attività di interesse generale, quali:
- formazione e informazione;
- studio e ricerca sui temi automobilistici, della circolazione e della sicurezza stradale, per una mobilità ed un turismo sostenibili;
- assistenze ai cittadini/mover;
- promozione della pratica sportiva automobilistica come Federazione sportiva nazionale;
- servizi pubblici amministrativi automobilistici;
- servizi di assistenza e tutela nei confronti dei soci, quale grande e libera Associazione di cittadini.
In tali aree di intervento, l'Ente è da sempre orientato ed attento alle esigenze espresse dalla collettività, da Istituzioni, Enti locali, associazioni, organizzazioni no profit, imprese.
Propensione al miglioramento continuo della qualità, alla semplificazione dei processi, alla trasformazione digitale e all’innovazione sociale sono linee guida dell'azione dell’ACI, in funzione di servizi sempre più moderni, efficaci e solidali.
Un quadro sintetico di quanto ogni anno viene realizzato dalla Federazione, con particolare riferimento alle iniziative di maggiore valore sociale, è fornito dal Bilancio Sociale ACI, predisposto coerentemente con le indicazioni rivolte alle Pubbliche Amministrazioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Questo il Bilancio Sociale ACI 2022, che rende conto ai numerosi stakeholder dell'Ente, interni ed esterni, dei risultati ottenuti nel 2022, in linea con il mandato istituzionale e con particolare evidenza a quelli di impatto sociale più significativo.
Quattro le sezioni del documento, dedicate alla descrizione dell'identità e della mission ACI, delle attività e dei risultati ottenuti nell'anno, alle iniziative di responsabilità ambientale e ai numerosi progetti di rilevanza sociale attuati su tutto il territorio dagli Automobile Club federati.
Partecipazione all'iniziativa “PA sostenibile 2023” nell'ambito del Forum PA 2023
In linea con il proprio impegno di rete pubblica al servizio della collettività, l'Ente ha partecipato al PA sostenibile 2023, presentando l'iniziativa "ACI solidale".
"ACI Solidale" rappresenta un programma globale di soluzioni realizzate dalla Federazione ACI, in maniera sistemica e strutturata, a sostegno delle politiche sociali rivolte alle situazioni di fragilità sociale ed economica.
Vengono descritti un insieme di progetti, già realizzati con risultati tangibili, in attuazione delle linee strategiche ACI, quali: la donazione di oltre 1000 computer rigenerati; il servizio informativo sul web «Guida alle agevolazioni e ai servizi per le persone con disabilità»; la Campagna di comunicazione #TuttoNormale, lanciata in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità; alcune delle tante iniziative di inclusione sociale realizzate da parte degli Automobile Club.