ACI presenta la Specialist Motorsport Academy
Gestita da ACI Sport, l’Accademia, affidata a Raffaele Giammaria, si rivolge ai professionisti del settore con corsi di perfezionamento. Sede principale a Vallelunga
"Un progetto destinato a ricoprire un ruolo chiave, sia nello sviluppo del motorsport tricolore che nella sua crescita a livello internazionale. In questa Accademia, verranno preparati operatori del settore, con l’intento di individuare e formare i futuri professionisti dei vari settori dell’attività sportiva”. Con queste parole, il presidente dell’Automobile Club d’Italia – Angelo Sticchi Damiani – ha annunciato la nascita della Specialist Motorsport Academy, una scuola di formazione ad alto profilo rivolta agli operatori del comparto del motorismo sportivo italiano.
Affidata ad ACISport e con sede principale presso l’autodromo di Vallelunga, alle porte della Capitale, la Specialist Motorsport Academy si prefigge lo scopo di accrescere il livello professionale di quanti operano nel campo così da formare operatori che collaborino con ACI sui campi di gara tra Commissari Tecnici, Commissari Sportivi, Commissari di Percorso, Medici Sportivi e Assistenti alla Sicurezza.
Un nome, una garanzia
Alla guida della Academy è stato chiamato il pilota Raffaele Giammaria che ha alle spalle una brillante carriera nelle maggiori serie italiane e internazionali del Gran Turismo. Il quarantaseienne nativo di Civitavecchia è stato campione italiano 2014, lavora come istruttore e direttore della Scuola Federale, e dal 2022 ricopre il ruolo di presidente della Commissione Karting ACI Sport.
Le proposte
Per il momento sono tre le tipologie – con alcuni approfondimenti in comune - di corso formativo: quella sportiva (affidata a Alessandro Tibiletti), quella tecnica (Roberto De Felice) e medica (Saul Collini).
Materie principali della prima sono: ordinamento sportivo, gestione personale e risorse, gestione criticità e interventi, documentazione pre e post evento; rapporti con le Autorità, ispezioni, allestimenti, omologhe e responsabilità.
Per la formazione tecnica, invece, il corso tratterà di ordinamento sportivo, gestione personale e risorse, gestione verifiche tecniche, strumenti e analisi, omologazione vetture e componenti.
Il comparto medico e di primo soccorso si occuperà di ordinamento sportivo, gestione personale e risorse, gestione criticità e interventi, aspetti medici, tecniche e modalità di estricazione, corsi BLS e BLS-D per l’uso dei defibrillatori.