F1: nel 2024 ancora due GP in Italia

Confermato il calendario per la prossima stagione del Circus. Si corre a Imola il 19 maggio e a Monza il 1° settembre. Soddisfazione di ACI

F1: nel 2024 ancora due GP in Italia

Anche nel 2024 la Formula Uno conserverà il doppio appuntamento in Italia. La FIA – ente regolatore del campionato – ha infatti annunciato il calendario per la prossima stagione che prevede, complessivamente, 24 gare con due che si svolgeranno in territorio italiano. 

 La prima è prevista per il 19 maggio, quando – sui 4.909 metri del tracciato dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari – andrà in scena il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. 

L’altra data da segnare in rosso sul calendario è quella del 1° settembre quando i bolidi della F1 torneranno a sfidarsi lungo i 5.973 metri dell’Autodromo Nazionale di Monza, il più antico tra quelli che ancora oggi ospitano una gara di questo livello. 

“Enormi sacrifici”

La conferma del doppio appuntamento tricolore è motivo di soddisfazione per ACI che è l’unico organizzatore a livello mondiale a presentare ben due Gp in stagione. 

Solo negli Usa, dove ne sono previsti tre, esiste ad oggi un’offerta migliore. Il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, non ha dubbi: 

La conferma della presenza di Imola e Monza nel calendario 2024 è la concreta dimostrazione della bontà degli enormi sacrifici compiuti dall’Automobile Club d’Italia per organizzare due gran premi nel nostro Paese malgrado la crescente richiesta da parte di altre realtà che vorrebbero ospitare un evento così prestigioso come un GP di Formula 1. Ora ci stiamo impegnando per garantire che l’Italia continui ad avere un ruolo centrale nel Mondiale di F1 per tanto tempo”.