Nasce PodCarStories stories

Il primo podcast realizzato da Sara Assicurazioni per aumentare la sicurezza stradale, prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne

Nasce PodCarStories stories

Nasce PodCarStories, il primo podcast studiato per contribuire a una maggiore sicurezza stradale

Sara Assicurazioni ha lanciato PodCarStories, un podcast appositamente studiato per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne.

Grazie a un mix strategico di contenuti costruito ad hoc, la serie propone storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di attenzione specialmente di un guidatore notturno, adattando lo storytelling al procedere della guida nelle sue diverse ore e migliorando veglia, reattività e safe entertainment.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il team di Podcastory, leader nella produzione di contenuti audio, tra cui un ingegnere del suono e un neuroscienziato esperto del sonno, per la creazione di suoni ad alto impatto emozionale.

PodCarStories ha una portata fortemente innovativa anche sul piano sociale: nonostante sia ancora ampiamente sottostimata come fattore determinante di rischio, la sonnolenza è oggi causa di un incidente stradale su cinque e uno dei principali fattori che provocano sinistri mortali in autostrada.

Gli incidenti causati da colpo di sonno, inoltre, sono quelli di maggior gravità a causa della totale inazione del guidatore che, addormentandosi, non ha alcuna consapevolezza del pericolo imminente.

In questo quadro, i suoni rappresentano un antidoto alla stanchezza al volante perché hanno la capacità di stimolare la soglia di attenzione e ridurre lo stress.

PodCarStories si compone di quattro playlist ciascuna della durata di circa 50 minuti - per un totale quindi di 200 minuti di viaggio - ognuna con un tema di racconto dedicato (Viaggio, Notte, Avventura, Tempo) ed è disponibile gratuitamente su tutti i principali store podcast e sul sito di Sara Assicurazioni.

Ascolta le playlist