Ogni pilota un albero”: ACI e Carabinieri Biodiversità per l’ambiente

Per ogni evento sportivo motoristico verranno piantati 50 alberi per compensare le emissioni di CO2. L’iniziativa prenderà il via con due gare nel Lazio.

Ogni pilota un albero”: ACI e Carabinieri Biodiversità per l’ambiente

Gusto per la competizione motoristica, ma anche attenzione all’ambiente. Sono i capisaldi della iniziativa “Ogni pilota un albero”, lanciata da ACI e dall’Arma dei Carabinieri – Raggruppamento CC Biodiversità e che vuole contribuire alla compensazione della CO2 prodotta dalle gare automobilistiche nel nostro Paese.

L’iniziativa prevede che i Carabinieri Forestali donino e mettano a dimora 50 alberi nei comuni interessati dalle iniziative sportive. La stima è che la CO 2  prodotta dalle auto da corsa in un fine settimana di gara sia assorbita in un mese dagli alberi piantati in un anno e in quattro anni lo stesso risultato si ottenga nel volgere di una settimana, garantendo così un notevole abbattimento di anidride carbonica.

Il programma partirà proprio il 20 maggio e il 3 giugno con le gare previste tra Guarcino e Campocatino (nella provincia di Frosinone) e al Lago di Montefiascone (Viterbo), per un totale di 100 nuovi alberi che saranno piantati nelle aree coinvolte.

Contributo concreto

“L’obiettivo – ha detto il presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani – è quello di dare un contributo concreto per diffondere la cultura della sostenibilità in campo sportivo automobilistico. Siamo consapevoli che il settore ha un impatto importante sull’ambiente che, attraverso questa iniziativa, intendiamo contribuire a compensare. Il progetto ha inoltre lo scopo di sollecitare, anche attraverso le nostre delegazioni territoriali e gli eventi sportivi, a prendersi cura dell’ambiente nella convinzione che ogni istituzione ha il dovere di accompagnare processi culturali per la salvaguardia del nostro pianeta”.

L'iniziativa rientra nei termini di un protocollo d’intesa tra l’ACI e l’Arma dei Carabinieri siglato nel 2020 che prevede, tra l’altro, la promozione di iniziative a favore dei giovani in tema di sicurezza stradale.