Se dico 50 a cosa pensi?

La nuova campagna istituzionale ACI per la sicurezza stradale

Se dico 50 a cosa pensi?

Tuo il rischio, tua la responsabilità”: guidare con prudenza e senza distrazioni è sempre necessario per l’incolumità di chi è alla guida e di chi lo circonda.

Questo il messaggio della nuova campagna istituzionale realizzata da Automobile Club Italia e lanciata lo scorso 20 novembre in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada.

Obiettivo di sensibilizzazione

Scopo dell’iniziativa è quello di fornire agli automobilisti uno spunto di riflessione su quanto sia importante scegliere di guidare con la massima attenzione. La campagna, girata presso il Centro AISICO di Pereto (L’Aquila), mostra attraverso un crash test, che anche un impatto a 50 km/h ha conseguenze disastrose e che, quindi, non esiste una velocità sicura se non si azzerano le distrazioni.

Target della campagna ACI

La campagna è stata realizzata con lo scopo di raggiungere sia i più giovani, neopatentati o in procinto di prendere la patente di guida, sia un pubblico più adulto, al fine di ricordare a tutti i conducenti quanto sia necessaria la massima attenzione per prevenire incidenti e situazioni di pericolo.

La distrazione è una delle principali cause di incidentalità sulla strada.

ACI Ready2Go

La campagna è stata realizzata a marchio ACI Ready2Go, il Network nazionale di autoscuole che punta alla formazione di una nuova generazione di conducenti, sicuri e consapevoli, attraverso l’innovativo Metodo ACI.

L’offerta formativa prevista da ACI Ready2Go integra la didattica tradizionale, che si svolge sulla base delle disposizioni ministeriali, con lezioni aggiuntive teoriche e pratiche completamente dedicate alla guida in sicurezza. Il Metodo ACI, inoltre, prevede l’utilizzo di strumenti didattici all’avanguardia come il Simulatore di Guida in realtà virtuale, e momenti di formazione pratica in piazzali appositamente allestiti per svolgere esercizi base di guida sicura volti a una maggiore conoscenza del veicolo e all’insegnamento delle tecniche utili a prevenire e gestire le situazioni di pericolo.