Educazione stradale

Tutte le iniziative di ACI nel settore fondamentale della sicurezza, con corsi per tutti, bambini e adulti

Educazione stradale

Educazione stradale

L'Educazione stradale e la formazione alla mobilità sicura e sostenibile sono finalità istituzionali pubbliche previste dallo Statuto dell'ACI.

All’art. 4, lettera  b) si legge: "l’ACI … presidia i molteplici versanti della mobilità, diffondendo una cultura dell’auto in linea con i principi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, della sicurezza e della valorizzazione del territorio" e alla lettera f): "l’ACI … promuove l’istruzione automobilistica e l’educazione dei conducenti di autoveicoli allo scopo di migliorare la sicurezza stradale". 

La funzione ed il ruolo istituzionale pubblico, nell’ambito dell’educazione stradale, sono riconosciuti anche dal Codice della Strada che, nell'art 230, definisce il contributo dell’ACI, a supporto del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con gli altri Ministeri, Enti e Associazioni preposte, per la definizione dei programmi di educazione stradale per le scuole di ogni ordine e grado.

Accordo tra ACI e Ministero dell’Istruzione

Negli anni si è così rafforzata la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il quale sono stati stipulati numerosi Protocolli d’Intesa bilaterali (l’ultimo risale al 2021), sottoscritti per rafforzare ed estendere gli ambiti d’intervento comuni, per promuovere tra gli studenti i temi della sicurezza e sostenibilità della mobilità al fine di ridurre l’incidentalità e incentivare lo sviluppo della mobilità inclusiva.

Piattaforma Nazionale Educazione Stradale (PNES)

L’ACI è presente sulla Piattaforma dal 2017 con proposte didattiche che hanno raggiunto un numero cospicuo di adesioni da parte delle scuole e di studenti successivamente formati grazie all’ausilio di personale specializzato sul territorio e ad un’azione congiunta tra i diversi Uffici ACI (Direzione Centrale, Direzioni Compartimentali e Uffici Territoriali) e la Federazione (Automobile Club provinciali e locali).

Offerta formativa ACI

L’offerta formativa annuale, aggiornata e monitorata costantemente,  comprende diverse tematiche nell'ambito dell'educazione stradale. Le scuole possono consultare, previa registrazione, le iniziative didattiche e richiedere la formazione proposta in presenza e in modalità a distanza (DAD). Possono altresì partecipare a concorsi ed eventi dedicati nonché raccogliere contenuti informativi sui temi della sicurezza stradale e dei corretti comportamenti da adottare sulla strada allo scopo di prevenire l'incidentalità.

I moduli formativi

L’offerta didattica proposta dall’Automobile Club Italia comprende 13 moduli formativi

  • Micromobilità e Mobilità sostenibile
  • Giovani campioni della sicurezza stradale
  • Gli effetti della distrazione
  • Gli utenti deboli della strada: Pedoni Ciclisti
  • La sicurezza del veicolo e della strada
  • Nuove tecnologie, adeguati stili di guida e aspetti psicologici
  • Ciclomotori quadricicli e regole per i neopatentati
  • Alcool droghe e guida dei veicoli
  • 2 Ruote Sicure. Uso responsabile della bicicletta sulle strade
  • A passo sicuro. Pedoni e attraversamenti pedonali
  • TrasportACI Sicuri. Il trasporto sicuro dei bambini in auto
  • Nuove tecnologie, adeguati stili di vita e aspetti psicologici
  • Disabilità e Diritto alla Mobilità: la lunga strada verso l'uguaglianza

Per saperne di più vai alla piattaforma Edustrada