Il contrassegno auto per le persone con disabilità

Sono una persona con disabilità. Come posso ottenere il contrassegno per l’auto? Quali altri servizi esistono per il parcheggio della mia auto? Qui trovi tante informazioni utili.

Per il parcheggio dell’auto cosa devo sapere?

Per evitare contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni posso richiedere il contrassegno per auto

Il contrassegno disabili è infatti un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che consente alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Come posso ottenere il contrassegno auto e usarlo?

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal sindaco.

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità / invalidità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.

Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Dal 2012 è in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo". Il contrassegno europeo è quindi valido, non solo sul territorio nazionale, ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi.

Il contrassegno europeo, così come quello italiano prima rilasciato, è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni, sia per quanto riguarda la sosta sia per la circolazione.

Per conoscere chi ha diritto al contrassegno, come usarlo correttamente, informazioni su rilascio, rinnovo e duplicato del contrassegno, altre notizie utili da consultare sulla “Guida FIA” all’uso del contrassegno in Europa, consulta queste pagine:

Posso richiedere un parcheggio personalizzato?

Se ho particolari condizioni di disabilità (grave difficoltà o impossibilità permanente di deambulare) posso richiedere uno spazio per parcheggiare riservato (cosiddetto parcheggio personalizzato) in prossimità della mia abitazione o del mio luogo di lavoro. 

Per ottenerlo devo farne richiesta al mio Comune di residenza.

Per altre informazioni consulta la pagina dedicata Parcheggi: il parcheggio personalizzato