Quanto è sostenibile la tua auto?

Puoi testare attraverso il nuovo tool creato dal consorzio Europeo Green NCAP le emissioni totali del tuo veicolo o comparare più modelli tra loro.

Quanto è sostenibile la tua auto?

Che cos'è la valutazione del ciclo di vita o LCA?

Per comprendere il vero impatto ecologico e la sostenibilità di un'auto, è necessario considerarla nel contesto del suo intero ciclo di vita. Ciò significa che devono essere presi in considerazione tutti i processi ei flussi di risorse ed energia associati alla produzione, all'utilizzo e al riciclo dell'auto, alla fine del suo ciclo di vita.

La valutazione del ciclo di vita, o LCA, è il metodo che stima questi contributi individuali per prevedere l'impatto ambientale dell'auto durante l'intero ciclo di vita "dalla culla alla tomba".

È importante capire che, a differenza delle valutazioni a stelle effettuate da Green NCAP, l'LCA non include esclusivamente gli attributi dell'auto stessa: ad esempio, la valutazione LCA di un'auto elettrica può essere diversa da paese a paese, a seconda che più o meno l'energia rinnovabile venga utilizzata per la ricarica.

Ciò significa anche che l'LCA non può essere preciso come il test delle emissioni. Il risultato deve sempre essere considerato come una stima, basata su dati e ipotesi generalmente disponibili. Tuttavia, vi è consenso internazionale sul fatto che gli effetti ambientali di automobili diverse possono essere veramente confrontati solo sulla base di una valutazione del ciclo di vita, compresa la produzione, il funzionamento e il trattamento a fine vita delle varie strutture dell’auto..

Effettua il test

Gas serra e domanda di energia primaria

La valutazione del ciclo di vita di Green NCAP si concentra su due misure chiave: le emissioni di gas ad effetto serra e la domanda di energia primaria. I gas serra contribuiscono all'effetto serra, quindi la somma delle emissioni di gas, prodotte nelle diverse fasi del ciclo di vita di un veicolo, è un indicatore importante dell'impatto del veicolo sul riscaldamento globale. I gas serra indagati sono l'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O), espressi come CO2 equivalente emessa.

La domanda di energia primaria è altrettanto importante perché l'energia è scarsa e preziosa e dovrebbe essere utilizzata in modo efficiente. L'energia primaria necessaria, che deve essere estratta da una o più fonti non rinnovabili (fossili) o rinnovabili (ad esempio eolico, solare o idroelettrico), è espressa in kWh o MWh. L'analisi considera i gas serra emessi durante la produzione del veicolo e dei suoi componenti, inclusi pneumatici e batterie. In termini generali, questa parte dell'analisi si basa sulle dimensioni, sul peso e sul tipo di propulsore del veicolo. I risultati presentati fanno uso di dati pubblicamente disponibili sulle catene di approvvigionamento generiche globali e non tengono conto dei processi di produzione o riciclo di specifici marchi di produttori di veicoli.

Automobili diverse producono quantità diverse di gas serra durante la guida. Una caratteristica unica dell'approccio di Green NCAP è la combinazione di prove effettive sui veicoli con la valutazione del ciclo di vita. I consumi medi, migliori e peggiori di carburante ed energia misurati dai test di Green NCAP servono come dati di input realistici per i calcoli LCA, rendendo evidente l'effetto dello stile di guida e delle condizioni ambientali sui risultati LCA.

Informazioni sull'LCA

Le informazioni LCA possono essere complesse e difficili da comprendere. Per fornire maggiori informazioni e consigli più utilizzabili ai consumatori, Green NCAP presenta i risultati della LCA in due modi:

Risultati LCA europei

L'analisi LCA presuppone una durata del veicolo di 16 anni ed un chilometraggio percorso di 240.000 km, inoltre i calcoli si basano sulle previsioni attuali relative al cambiamento del mix energetico medio dei 27 stati membri dell'Unione Europea e del Regno Unito.Oltre alle specifiche dell'auto, la scheda informativa LCA include uno schema semplificato della catena di processo e una rappresentazione grafica del risultato LCA.

Strumento interattivo per la valutazione Life Cycle Assessment

I parametri LCA possono essere personalizzati in base a circostanze locali e personali, come il chilometraggio percorso, il mix di energie rinnovabili ed il Paese. Questa opzione ti consente di confrontare fino a tre auto e due paesi, specifici per le tue esigenze e condizioni. La piattaforma interattiva attinge i dati da un ampio database che, tra gli altri, contiene veicoli testati da Green NCAP e dal programma Ecotest.

Limitazioni

L'analisi LCA di Green NCAP prevede stime basate sui dati disponibili e sulla metodologia scientifica all'avanguardia, sviluppata da JOANNEUM RESEARCH e sottoposta a revisione dal Paul Scherrer Institute. Per quanto riguarda l'impatto sul riscaldamento globale e la domanda totale di energia primaria, vengono presi in considerazione gli aspetti ambientali più rilevanti. Tuttavia, non sono considerati altri effetti ambientali come le emissioni di NOx, SO2, particolato e i conseguenti impatti come l'acidificazione, la formazione di ozono e la tossicità per l'uomo. L'impatto del ciclo di vita di un sistema di trasporto sulla domanda idrica, l'inquinamento dell'acqua, del suolo o dell'aria non sono ancora inclusi nella valutazione.

L'analisi si basa su informazioni pubblicamente disponibili, scientificamente accettate, sui processi di produzione o riciclo dei veicoli e non considera i dati specifici dei singoli produttori o modelli di veicoli. Alcuni produttori possono calcolare i risultati in modo diverso dai valori stimati qui utilizzando dati interni. Green NCAP incoraggia la divulgazione di risultati LCA certificati, specifici per marca e modello, in quanto forniscono informazioni ancora più precise sulle prestazioni ambientali del ciclo di vita di particolari veicoli e forniscono prove sull'impegno del produttore per contribuire agli obiettivi di sostenibilità.

I valori LCA finali rappresentano stime scientifiche. Date le approssimazioni coinvolte e le limitazioni dell'approccio LCA, al momento non è possibile utilizzare i risultati per valutare i veicoli in base al loro impatto sul ciclo di vita. Pertanto, Green NCAP rende disponibili i dettagli della sua valutazione del ciclo di vita solo a scopo informativo, senza classificare le auto in migliori o peggiori.

Effettua il test