Accesso ai Servizi online ACI con Identità Digitale

Come si accede ai servizi digitali di ACI e quali sono i servizi ACI a cui puoi accedere on line? Di seguito una panoramica degli strumenti da utilizzare e l'elenco dei servizi digitali di ACI

Accesso ai Servizi online ACI con Identità Digitale

ACI mette a disposizione di tutti i cittadini una serie di servizi utilizzabili online, tramite Identità Digitale, senza necessità di recarsi in un punto fisico di accesso.

Cosa ti serve per utilizzare i nostri servizi pubblici online?

Per accedere basta essere in possesso di un’identità digitale (Spid, CIE, CNS o, se sei cittadino in possesso di un’identità digitale di uno stato europeo aderente, eIDAS).

Cos’è un’identità digitale?

L’identità digitale è un insieme di risorse ed attributi che consentono di identificare univocamente una persona fisica.

Attraverso l’identità digitale, è possibile stabilire se una certa persona in un preciso istante ha effettuato l’accesso a un sistema informatico e sta compiendo determinate azioni. L’accesso al sistema informatico avviene tramite delle credenziali che identificano univocamente quella persona e di cui soltanto il soggetto dovrebbe essere in possesso.

Cos’è lo Spid e come puoi ottenerlo?

Lo Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti consente di accedere ai servizi non solo della Pubblica Amministrazione ma anche dei privati aderenti.

E’ fornito da uno dei gestori di identità digitale autorizzati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) tramite una procedura di registrazione che può avvenire sia di persona che da remoto, ad esempio via webcam.

Le credenziali rilasciate hanno tutte la stessa validità.

In base alle tue esigenze, puoi scegliere tra diverse modalità di riconoscimento e tre diversi livelli di sicurezza per accedere ai servizi online.

Puoi trovare tutte le informazioni di dettaglio al seguente link esterno: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/

Cos’è la CIE e come puoi richiederla?

La CIE è la Carta d’Identità Elettronica, documento di identità dei cittadini italiani, che sta sostituendo quella cartacea.

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

Grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, la CIE permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online.

La richiesta va presentata presso il tuo Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Alcuni Comuni hanno adottato un sistema di prenotazione online.

In alternativa puoi contattare il tuo Comune e prenotare un appuntamento al telefono o via internet.

Completata la procedura di richiesta, la nuova CIE ti verrà inviata direttamente all’indirizzo che avrai indicato entro 6 giorni lavorativi.

Puoi trovare tutte le informazioni di dettaglio al seguente link esterno:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta/

Cos’è la CNS e come puoi richiederla?

La CNS è una Carta Nazionale dei Servizi dotata di chip elettronico ed utilizzabile come strumento per l’identificazione digitale, permettendo al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l'utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati.

Esistono varie tipologie di CNS, delle quali la più diffusa è la Tessera Sanitaria con chip elettronico, inviata dall’Agenzia delle Entrate in sostituzione delle precedenti tessere alla loro scadenza. Per utilizzare la Tessera Sanitaria come CNS per l’identificazione digitale, occorre essere in possesso di PIN/PUK e lettore smartcard. Il PIN e il PUK sono rilasciati dalla propria regione di residenza presso gli sportelli abilitati. Rientrano nella tipologia CNS anche le smartcard rilasciate da alcune PP.AA..


Quali sono i servizi ACI che puoi utilizzare?

Tra i principali servizi di cui puoi usufruire ci sono quelli relativi al calcolo ed al pagamento del Bollo auto, quelli relativi al Pubblico Registro Automobilistico, come ad esempio la richiesta di una visura su un veicolo, e tanti altri.

Elenco servizi: