Fringe Benefit

Mi è stata proposta un’auto aziendale, ma quanto mi costa? E’ davvero conveniente?

Fringe Benefit

L’auto aziendale in uso promiscuo

Mi è stata proposta un’auto aziendale, ma quanto mi costa? E’ davvero conveniente?

Nel caso in cui l’azienda assegni a un dipendente un’autovettura di proprietà aziendale, utilizzabile sia a fini lavorativi che personali (uso promiscuo), l'uso personale di tale veicolo concorre alla formazione di reddito per il dipendente (benefit), con conseguente tassazione.

La normativa stabilisce che l’ammontare di reddito annuo cui corrisponde il benefit “auto aziendale” va calcolato con una percentuale che dipende dalle emissioni di CO2; in tal modo la norma risulta premiante per le auto a basse emissioni. La tassazione sarà dunque calcolata su una percentuale (variabile a seconda delle emissioni di CO2) del costo km dell’autovettura, relativo a 15.000 km di percorrenza nell’anno.

Se poi l’auto aziendale è disponibile solo per alcuni mesi dell’anno, il valore del Fringe Benefit va rapportato all’effettivo periodo di disponibilità del bene.

Le Tabelle vengono pubblicate alla fine di dicembre e hanno valore per tutto l’anno seguente. Può dunque capitare che un modello nuovo, entrato in commercio nel corso dell’anno, non sia presente nelle Tabelle. In tal caso è necessario prendere come riferimento un modello simile per caratteristiche tecniche (alimentazione, cilindrata, potenza in cv)

La consultazione delle tabelle relative ai Fringe Benefit è gratuita.


Accedi alla consultazione