Demolizione

Per poter demolire un veicolo ci si deve rivolgere ad un Centro di raccolta specializzato, anche conosciuto come Demolitore, che ritirerà il veicolo e provvederà alla sua distruzione. Importante è controllare che il Centro di raccolta sia in possesso della prevista autorizzazione

Demolizione

A chi devo rivolgermi per demolire un’auto?

Quando un’auto non è più idonea per la circolazione su strada è necessario demolirla.    

Per poter demolire un veicolo ci si deve rivolgere ad un Centro di raccolta specializzato, anche conosciuto come Demolitore, che ritirerà il veicolo e provvederà alla sua distruzione.  Importante è controllare che il Centro di raccolta sia in possesso della prevista autorizzazione.

L’elenco dei Centri di raccolta autorizzati nella Provincia è reperibile sul sito dell’Ufficio PRA. L’indirizzo web dell’Ufficio del PRA può essere consultato alla pagina Sedi e punti di servizio  selezionando la  Provincia di interesse.

Insieme al veicolo da consegnare per la rottamazione vanno consegnati al Centro di raccolta anche:

In caso di furto o smarrimento di targhe e/o documenti, si deve consegnare la relativa denuncia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia, presentata all’ autorità  di pubblica sicurezza.

Il Demolitore deve rilasciare al proprietario del veicolo il certificato di rottamazione e provvedere, entro trenta giorni consecutivi dalla data di consegna del veicolo, alla cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico e dall’Archivio Nazionale Veicoli.

Il certificato di rottamazione solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del veicolo. Al contrario per le tasse automobilistiche  occorre sempre fare riferimento alle disposizioni normative delle singole Regioni.

Quando si interrompe l’obbligo di pagare il bollo?

Dalla data di avvenuta radiazione del veicolo dal PRA, curata dal Demolitore, cessa l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), a carico dell'intestatario al PRA.

Cosa fare se sul veicolo c’è iscritto un fermo amministrativo?

Se sul veicolo da demolire è iscritto al PRA un fermo amministrativo occorre prima cancellare al PRA il fermo amministrativo, pagando le somme dovute al Concessionario tributi, dopo richiedere la radiazione per demolizione sempre tramite il Centro di raccolta.

Si consiglia, prima di procedere alla demolizione, di chiedere una visura indicando il numero di targa del veicolo all'Unità territoriale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o tramite il servizio visure online, per verificare che sul veicolo non sia iscritto un fermo amministrativo.

Se il veicolo ha subito danni ingenti o sia addirittura andato distrutto è possibile effettuare la radiazione, senza la preventiva cancellazione del fermo, a condizione che alla richiesta di radiazione sia allegata una dichiarazione di un’autorità pubblica competente, attestante la non utilizzabilità del veicolo.

Si può ottenere anche il nulla osta alla radiazione rilasciato dallo stesso Concessionario che ha iscritto il fermo: in questo caso, visto che si procede alla demolizione, l'assenso alla radiazione del Concessionario può essere utilizzato come titolo per procedere alla radiazione dal PRA senza dovere prima eseguire la preventiva cancellazione del fermo nell’archivio del PRA.

Pertanto è importante:

  • accertarsi, se si consegna il veicolo direttamente al Centro di raccolta, che sia in possesso della prevista autorizzazione
  • farsi consegnare il certificato di rottamazione dal Centro di raccolta, che ritira il veicolo per la demolizione  
  • conservare con cura il certificato di rottamazione per qualsiasi evenienza
  • registrarsi al servizio AvvisACI per ricevere tramite mail o sms la notizia dell’avvenuta radiazione al PRA.

Quanto costa demolire un’auto?

Costi previsti per legge

  • Emolumenti ACI                 13,50 euro 
  • Imposta di bollo                 32,00 euro * 
  • Diritti Motorizzazione      10,20 euro*

 * aggiungere i costi di esazione per i versamenti delle somme di competenza motorizzazione. 

Il proprietario del veicolo deve pagare solo gli importi per la cancellazione dal PRA, dall’Archivio Nazionale Veicoli  e  quelli relativi all’eventuale trasporto del veicolo al Centro di raccolta.

E se consegno il veicolo da rottamare al Concessionario?

Anche i Concessionari o i rivenditori d’auto sono autorizzati a ritirare i veicoli per la demolizione nel caso in cui il veicolo venga ceduto al Concessionario per acquistarne un altro. I documenti necessari, le modalità e la tempistica per la radiazione del veicolo sono gli stessi già in uso per il Demolitore.