Verifica vincoli e gravami

E’ possibile accertarsi che su un’ auto o una moto non siano iscritti gravami (ad esempio le ipoteche) o vincoli che ne limitano la disponibilità (ad esempio sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi) utilizzando la funzione di verifica gravami e vincoli disponibile sul sito dell’ACI

Verifica vincoli e gravami

Ho pagato il fermo amministrativo, vorrei controllare che sia stato cancellato dalla mia auto, come posso fare? Vorrei comprare un’auto o una moto, vorrei sapere se ci sono iscritti dei pignoramenti o altri vincoli, devo andare al Pubblico Registro Automobilistico?

E’ possibile accertarsi che su un’ auto o una moto non siano iscritti gravami (ad esempio le ipoteche) o vincoli che ne limitano la disponibilità (ad esempio sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi) utilizzando la funzione di verifica gravami e vincoli disponibile sul sito dell’ACI.

Il servizio è fornito gratuitamente a chiunque ne abbia interesse, sia cittadini privati sia operatori professionali.

Per poter accedere a questo servizio pubblico on line di ACI devono essere utilizzate solo le credenziali SPID e CIE.  

Anche per  i cittadini stranieri che hanno aderito a eIDAS, è possibile accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali  (eID).

E’ sufficiente compilare questi campi richiesti dalla procedura:

  •  targa
  •  tipo veicolo 
  •  codice fiscale di uno dei soggetti intestatari del veicolo

per ottenere dal servizio, solo se sono presenti vincoli o gravami, il seguente messaggio:  “Per il veicolo indicato sono presenti vincoli o gravami”.

Per le informazioni di dettaglio sul tipo di vincolo o gravame annotato sul veicolo, è necessario richiedere a pagamento una visura tramite il servizio visure online. o una certificazione della situazione giuridico patrimoniale.