Guida al bollo auto

Tutto quello che serve sapere per essere in regola con la tassa automobilistica

Guida al bollo auto

Come calcolo il bollo auto? Qual è la differenza tra bollo auto e superbollo?

Di seguito trovi queste e tante altre informazioni per il corretto calcolo e per la verifica del bollo auto.

Se possiedi un’automobile, sai bene che ogni anno bisogna pagare la nota tassa automobilistica, il Bollo Auto.

La competenza in materia di tasse automobilistiche, dal 1° gennaio 1999, è  passata alle Regioni ed alle Province Autonome di Bolzano e di Trento. Tali Regioni e Province possono affidare a terzi le attività di controllo e di riscossione delle tasse automobilistiche, mentre tali funzioni per le Regioni a Statuto Speciale di Sardegna e Friuli Venezia Giulia sono svolte dall'Agenzia delle Entrate.

La tassa automobilistica (cd. bollo auto) è una tassa di possesso del veicolo che, in quanto tale, va pagata indipendentemente dall’uso che se ne fa, tranne che in  casi particolari in cui non è necessario pagarla. 

Leggendo di seguito conoscerai informazioni utili per tutti gli automobilisti:

I servizi on-line sul Bollo auto

Scopri anche i servizi on-line che ACI mette a disposizione per il pagamento del bollo auto, per il calcolo bollo auto con targa, per il calcolo del superbollo, per la notifica della scadenza del  bollo auto, per la verifica della normativa euro sulle emissioni inquinanti del proprio veicolo:

Informazioni, tariffe e servizi per i residenti nelle Regioni e nelle Province Autonome convenzionate con ACI

Se sei residente in una delle seguenti Regioni che hanno affidato ad ACI la gestione del bollo auto o nelle Province Autonome di Trento e di Bolzano, puoi vedere tutte le informazioni utili  in base alle disposizioni regionali o provinciali, come ad esempio gli ecoincentivi, le possibili riduzioni, le esenzioni, ed altro ancora:

Informazioni per i residenti nelle Regioni non convenzionate con ACI