Guida alle agevolazioni e ai servizi per le persone con disabilità

Sono una persona con disabilità. Come posso conoscere tutte le agevolazioni a cui ho diritto? Quali sono i servizi che possono facilitare la mia mobilità? Quali sono le agevolazioni e i servizi ACI? Qui trovi tante informazioni utili

Guida alle agevolazioni e ai servizi per le persone con disabilità

Per fruire di un servizio o di un beneficio non basta conoscere le norme che lo regolamentano: occorrono anche le indicazioni pratiche su dove e come richiederlo

Questa sezione appositamente dedicata alle persone con disabilità vuole quindi fare una “panoramica generale”:

  • sulla normativa relativa a tutte le agevolazioni fiscali, altre agevolazioni  e servizi, come ad esempio i parcheggi;   
  • sulle indicazioni pratiche utili per godere di un’agevolazione o fruire di un servizio.

Prima di richiedere agevolazioni o servizi, quali sono le cose importanti da sapere?

Ricorda che l'attuale normativa si riferisce:

  • Alle persone con disabilità e alle persone riconosciute in stato di invalidità
  • Ai veicoli condotti personalmente dal disabile e a quelli guidati da terzi, ma funzionalmente destinati alla mobilità della persona con disabilità.
  • Ad un veicolo intestato alla persona con disabilità oppure alla persona che la ha fiscalmente a carico.

La concessione delle agevolazioni e la fruibilità dei servizi, a seconda dei casi, può essere limitata solo a determinate tipologie di disabilità  e determinate patologie individuate, per ogni singola tipologia di agevolazione, dalla stessa normativa nazionale oppure da quella regionale / provinciale.

Per conoscere nel dettaglio le informazioni su un’agevolazione o un servizio, la normativa su patologie e veicoli agevolabili, come richiedere agevolazioni o servizi, la documentazione necessaria e la modulistica, consulta la sezione dedicata Mobilità & Disabili" oppure le singole pagine di interesse dall’elenco qui sotto.

Quali sono le agevolazioni fiscali nel settore auto?

Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente sono: 

Per le agevolazioni Iva e Irpef, oltre consultare la pagina Aci appositamente dedicata, puoi anche visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate che periodicamente pubblica una guida aggiornata sulle agevolazioni fiscali per persone con disabilità. 

Ricorda che, prima di richiedere una qualsiasi agevolazione fiscale è bene sapere che esistono alcuni presupposti e principi di decadenza dal diritto. Per verificare quali sono consulta la pagina Presupposti e decadenza del diritto

Quali sono le agevolazioni ACI?

ACI gestisce direttamente una di queste agevolazioni. Infatti, dal 2013 è in vigore l'esenzione dal pagamento degli emolumenti da versare ad ACI per le pratiche auto da svolgere al PRA. Per sapere per quali patologie di disabilità è prevista, consulta la pagina dedicata all’esenzione emolumenti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Ad ACI è stata delegata la gestione di altre agevolazioni fiscali, vale a dire, l’Imposta Provinciale di Trascrizione, più conosciuta come IPT, e la Tassa Automobilistica, più conosciuto come Bollo Auto.  

Per conoscere la normativa di riferimento sulle patologie che danno diritto a queste esenzioni, sui veicoli agevolabili, la certificazione medica necessaria e altro ancora, consulta le pagine di dettaglio su ciò che ti interessa. Ci sono anche delle FAQ che possono esserti utili. 

Quale documentazione medica occorre per richiedere le agevolazioni o servizi?

Per usufruire di un servizio o di un’agevolazione è necessario essere in possesso di certificazione medica attestante la condizione di disabilità rilasciata da una Commissione medica pubblica. E’ bene sapere che in funzione della natura del verbale e delle condizioni sanitarie previste da specifiche leggi, può essere richiesta ulteriore particolare documentazione aggiuntiva

La domanda di accertamento sanitario, per verificare i requisiti sanitari richiesti per il riconoscimento dell’invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap, è stata totalmente informatizzata dal primo gennaio 2010

Si deve presentare domanda all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) esclusivamente per via telematica tramite il sito web dell'Inps.

Ricorda che questa certificazione è diversa dalla Legge n. 104 del 1992 che è il riferimento legislativo "per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate".

Se si deve fare domanda per il riconoscimento della propria disabilità / invalidità consulta queste pagine di dettaglio per sapere la procedura da seguire.

Per il parcheggio della mia auto cosa devo sapere?

Posso richiedere il contrassegno per auto che mi mette al riparo da improprie contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni.

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Se ho particolari condizioni di disabilità (grave difficoltà o impossibilità permanente di deambulare) posso richiedere uno spazio per parcheggiare riservato (cosiddetto parcheggio personalizzato) in prossimità della mia abitazione o del mio luogo di lavoro. Per ottenerlo devo farne richiesta al mio Comune di residenza.

Queste sono le pagine per approfondire:

Per guidare la mia auto cosa devo fare e sapere?

Se devo guidare personalmente un veicolo è necessario che:

  • l’auto sia adattata nei comandi di guida, in funzione della mia disabilità motoria, prescritta dalla Commissione medica
  • devo essere in possesso della patente speciale di guida.

Per conoscere quali categorie di patente speciale possono essere rilasciate o  rinnovate, le informazioni su particolari veicoli come i motocicli, quadricicli, le tipologie di adattamenti e tanto altro, consulta le pagine:

Ci sono altre notizie utili per muovermi con la mia auto, viaggiare, fare uno sport automobilistico?

Ci sono tante altre informazioni che possono esserti utili  per agevolare la tua mobilità, consulta anche queste pagine!

ACI ti informa su…