Visura e Estratto Cronologico

Se un cittadino-utente ha la necessità di conoscere la storia di un autoveicolo, di un motociclo o di un rimorchio superiore a 3,5 tonnellate, in termini di proprietari, date e prezzi di vendita, eventuale presenza attuale o storica di vincoli e gravami, eventuale precedente numero di targa, può richiedere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’ACI un Estratto Cronologico Generale

Visura e Estratto Cronologico

La visura PRA

Come fare per conoscere il proprietario di un’auto, una moto o un rimorchio?

Se un cittadino ha la necessità di conoscere chi è il proprietario ovvero l’utilizzatore (in leasing, in comodato, etc) di un autoveicolo, di un motociclo o di un rimorchio superiore a 3,5 tonnellate, può richiedere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’ACI una Visura su targa (ISGA Ispezione Giuridica allo Stato Attuale). Il PRA è un Registro Pubblico: chiunque abbia interesse può richiedere ed ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo iscritto sulla base della indicazione del numero di targa.

Il Servizio è attivo anche per i veicoli con targa straniera registrati al Registro veicoli Esteri (REVE).

Per conoscere il proprietario o utilizzatore registrato al PRA di un veicolo, occorre richiedere una Visura al PRA. Per richiedere una visura sono attivi una pluralità di canali:

  • online, accedendo al servizio Visurenet mediante Spid, CIE ed eID
  • on line, mediante App per IOS ed Android, ACI Space
  • rivolgendosi alle Delegazioni ACI e/o alle Agenzie di pratiche automobilistiche

Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito ACI.

Sono cittadino straniero non dotato di eID (identità digitale riconosciuta in ambito europeo), mi serve sapere di chi è un’auto / moto / rimorchio, cosa devo fare?

Per i cittadini stranieri che non possono dotarsi di SPID e CIE e che non sono dotati di identità digitale (eID) riconosciuta in ambito eIDAS, possono richiedere le Visure agli Uffici periferici PRA seguendo le indicazioni riportate sul sito istituzionale ACI. Foreign nationals who cannot obtain a SPID (Public Digital Identity System) or CIE (Electronic Identity Card) and do not have an eID (Digital Identity) recognized in the eIDAS environment (electronic IDentification Authentication and Signature), can apply for a Visura (vehicle records) to any Italian PRA Offices, according to the instructions.

Devo sapere di chi è un’auto con targa straniera, è possibile? Cosa devo fare?

Sì, è possibile conoscere l’utilizzatore in Italia di un veicolo con targa straniera registrato al Registro Veicoli Esteri (REVE) del PRA gestito dall’ACI.

Bisogna preliminarmente individuare il codice identificativo veicolo con targa estera tramite digitazione del tipo veicolo, stato estero d'immatricolazione e targa estera accedendo dal sito istituzionale ACI (Il servizio di decodifica è gratuito).

Ottenuto il codice identificativo veicolo corrispondente, occorre fare una visura indicando detto codice identificativo mediante i canali indicati: servizio on line Visurenet, App ACI Space, rivolgendosi ad intermediari professionali quali Delegazioni ed Agenzie pratiche auto.

L'estratto cronologico PRA

Come fare per conoscere la storia di un’auto, una moto o un rimorchio?

Se un cittadino ha la necessità di conoscere la storia di un autoveicolo, di un motociclo o di un rimorchio superiore a 3,5 tonnellate, in termini di proprietari, date e prezzi di vendita, eventuale presenza attuale o storica di vincoli e gravami, eventuale precedente numero di targa, può richiedere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’ACI un Estratto Cronologico Generale. Essendo il PRA un Registro Pubblico, chiunque abbia interesse può richiedere ed ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo iscritto sulla base della indicazione del numero di targa. 

Il Servizio è attivo anche per i veicoli con targa straniera registrati al Registro veicoli Esteri (REVE).

Devo sapere di chi era un’auto/moto/rimorchio in una data precisa, cosa devo fare?

Ho avuto un incidente stradale e mi serve sapere di chi era il veicolo a quella data, cosa devo fare?

Mi è arrivata una multa, ma credo che il veicolo non fosse mio in quel periodo, cosa devo fare?

L’estratto cronologico consente di conoscere i dati sulla proprietà del veicolo in un preciso giorno.

Per conoscere la cronologia di proprietà o utilizzatori registrato al PRA di un veicolo, occorre richiedere un Estratto Cronologico Generale al PRA. Per richiederlo sono attivi una pluralità di canali:

  • on line accedendo al servizio Crononet mediante Spid, CIE ed eID
  • on line, mediante App per IOS ed Android, ACI Space
  • rivolgendosi alle Delegazioni ACI e/o alle Agenzie di pratiche automobilistiche

Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito ACI.

Sono cittadino straniero non dotato di eID (identità digitale riconosciuta in ambito europeo), mi serve sapere di chi era un’auto/moto/rimorchio in un determinato giorno e averne la cronistoria, cosa devo fare?

Per i cittadini stranieri che non possono dotarsi di SPID e CIE e che non sono dotati di identità digitale (eID) riconosciuta in ambito eIDAS, possono richiedere gli estratti cronologici agli Uffici periferici PRA seguendo le indicazioni riportate al sito istituzionale ACI

Foreign nationals who cannot obtain a SPID (Public Digital Identity System) or CIE (Electronic Identity Card) and do not have an eID (Digital Identity) recognized in the eIDAS environment (electronic IDentification Authentication and Signature), can apply for a Visura (vehicle records) to any Italian PRA Offices, according to the instructions.

Devo sapere chi era utilizzatore di un’auto con targa straniera in un preciso giorno, è possibile? Cosa devo fare?

Sì, è possibile conoscere l’utilizzatore in Italia di un veicolo con targa straniera registrato al Registro Veicoli Esteri (REVE) del PRA gestito dall’ACI in un determinato giorno.

Bisogna preliminarmente individuare il codice identificativo veicolo con targa estera tramite digitazione del tipo veicolo, stato estero d'immatricolazione e targa estera accedendo dal sito istituzionale ACI (Il servizio di decodifica è gratuito).

Ottenuto il codice identificativo veicolo corrispondente, occorre effettuare un estratto cronologico indicando detto codice identificativo mediante i canali indicati sopra: servizio on line Crononet, App ACI Space, rivolgendosi ad intermediari professionali quali Delegazioni ed Agenzie pratiche auto.

Devo sapere la storia degli utilizzatori di un’auto con targa straniera, è possibile? Cosa devo fare?

Sì, è possibile conoscere la cronistoria degli utilizzatori in Italia di un veicolo con targa straniera registrato al Registro Veicoli Esteri (REVE) del PRA gestito dall’ACI.

Bisogna preliminarmente individuare il codice identificativo veicolo con targa estera tramite digitazione del tipo veicolo, stato estero, immatricolazione e targa estera accedendo dal sito istituzionale ACI (Il servizio di decodifica è gratuito).

Ottenuto il codice identificativo veicolo corrispondente, occorre effettuare una visura indicando detto codice identificativo mediante i canali indicati.