Agevolazioni fiscali ACI per le persone con disabilità

Sono una persona con disabilità. A quali agevolazioni ACI ho diritto? Qui trovi tante informazioni utili

Agevolazioni fiscali ACI per le persone con disabilità

Quali sono le agevolazioni ACI?

L’attuale normativa nazionale, oltre all' IVA agevolata al 4% ed alla detrazione IRPEF nella misura del 19%,  prevede anche le agevolazioni fiscali delegate ad ACI, vale a dire, l’esenzione dal pagamento:

Cosa devo sapere per avere l’esenzione dal pagamento IPT?

L’esenzione dell’IPT (tributo con gettito destinato alla Provincia) si applica per:

Per avere l’agevolazione i veicoli devono essere:

  • condotti dalle persone con disabilità o utilizzati per il loro accompagnamento 
  • con limite di cilindrata fino a 2000 cc se con motore a benzina o ibrido, fino a 2800 cc se con motore diesel o ibrido, e di potenza non superiore a 150 Kw se con motore elettrico

L'agevolazione si applica per un solo veicolo. È possibile ottenerla nuovamente per un secondo veicolo solo se il primo, per il quale si è già beneficiato dell'agevolazione, viene venduto oppure cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico.

Non si applica invece agli autoveicoli (anche se specificamente destinati al trasporto dei disabili) intestati ad altre persone, a società commerciali, cooperative, onlus, enti pubblici o privati.

Il veicolo deve essere intestato direttamente alla persona disabile o, in alternativa, al familiare che l'ha fiscalmente a carico.

A differenza delle altre agevolazioni fiscali (Iva, Irpef, Bollo) la normativa nazionale non prevede questa agevolazione per le persone affette  dalla patologia che comporta cecità o sordità. 

Tuttavia, molte Province hanno deliberato ulteriori agevolazioni. 

Per sapere quali consulta la pagina dedicata Veicoli con IPT ridotta stabilita da singole province o rivolgiti all'Ufficio Provinciale ACI della tua provincia di residenza.

Per sapere altre informazioni utili sulla normativa che regolamenta l'agevolazione, le patologie di handicap che ne hanno diritto, i veicoli per i quali è possibile richiederle, alcune casistiche particolari consulta la pagina Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT).

Cosa devo sapere per avere l’esenzione dal pagamento degli emolumenti PRA?

L'esenzione dal pagamento degli emolumenti, da versare ad ACI per le pratiche relative ai veicoli da svolgere al PRA,  è stata introdotta dal 2013 ed è prevista per determinate patologie di handicap / disabilità. Per conoscere quali consulta la pagina 

Esenzione emolumenti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA)

Cosa devo sapere per avere l’esenzione dal pagamento del bollo auto?

 Per le informazioni utili su questa agevolazione consulta la pagina dedicata alla Tassa automobilistica (Bollo) ed il file sulle agevolazioni.

Se risiedi in una regione convenzionata con ACI  puoi conoscere nel dettaglio:

  • la normativa che regolamenta l'agevolazione, 
  • le patologie di handicap che hanno diritto all'esenzione;
  • i veicoli per i quali è possibile richiedere l'esenzione;
  • la documentazione da presentare per ottenere l'esenzione

Ricorda che la Tassa Automobilistica ha carattere "regionale" e possono esserci differenze nella concessione dei benefici fiscali tra una regione e l'altra. 

In caso di trasferimento di residenza è quindi opportuno informarsi presso gli Uffici competenti per verificare la sussistenza del diritto all'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica. 

Per conoscere i veicoli agevolabili e alcune casistiche particolari relative all'agevolazione, puoi consultare la pagina Bollo: i veicoli agevolabili e le casistiche particolari.

Per le modalità da seguire per richiedere l'agevolazione, puoi consultare la pagina Bollo: come richiedere l'agevolazione.

Informazioni per i residenti nelle Regioni convenzionate con ACI

Se risiedi nelle regioni e province autonome convenzionate con ACI, per approfondimenti, puoi contattare:

Informazioni per i residenti nelle Regioni non convenzionate con ACI

Per chi invece non ha la propria residenza in una regione convenzionata con ACI  è consigliabile informarsi direttamente presso gli uffici competenti.

Informazioni per i residenti nelle Regioni a Statuto Speciale non convenzionate con ACI

Per le regioni a Statuto Speciale Friuli Venezia Giulia e Sardegna, la gestione delle tasse automobilistiche è di competenza dell’Agenzia delle Entrate.

Ricorda sempre che…

L'attuale normativa si riferisce:

  • Alle persone con disabilità e alle persone riconosciute in stato di invalidità
  • Ai veicoli condotti personalmente dal disabile e a quelli guidati da terzi, ma funzionalmente destinati alla mobilità della persona con disabilità.
  • Ad un veicolo intestato alla persona con disabilità oppure alla persona che la ha fiscalmente a carico.

La concessione delle agevolazioni, a seconda dei casi, può essere limitata solo a determinate tipologie di disabilità  e determinate patologie individuate, per ogni singola tipologia di agevolazione, dalla stessa normativa nazionale oppure da quella regionale / provinciale.

Prima di richiedere una qualsiasi agevolazione fiscale consulta anche la pagina Presupposti e decadenza del diritto