Bollo auto: cosa succede se l’intestatario di un veicolo muore?

Consigli utili per il pagamento dopo il decesso dell'intestatario

Bollo auto: cosa succede se l’intestatario di un veicolo muore?

La perdita di una persona cara è un momento di grande dolore e confusione e spesso porta con sé una serie di questioni pratiche e legali da affrontare. Tra queste c’è la gestione della tassa automobilistica per il veicolo di cui l’intestatario deceduto era responsabile.

In questo articolo esamineremo da vicino cosa succede dopo la morte dell’intestatario di un veicolo e come affrontare le questioni relative alla tassa automobilistica.

Dopo la morte dell’intestatario bisogna ancora pagare il bollo auto

Il bollo è dovuto anche se l’intestatario è deceduto. L’obbligo di pagare la tassa automobilistica, infatti, viene trasmesso agli eredi che subentrano nei crediti e debiti del defunto. 

Come pagare il bollo del defunto e con quale importo

Il  pagamento del bollo dovuto dal defunto potrà essere versato senza la sanzione, che è personale e non si trasmette agli eredi. Per il pagamento agevolato sarà necessario rivolgersi ai punti di riscossione abilitati, documentando l’evento del decesso.

Si consiglia, per ulteriori dettagli, di far riferimento all’ufficio ACI territorialmente competente.

Vendere o demolire il veicolo per non pagare più il bollo

Se gli eredi non vogliono continuare a pagare il bollo per il veicolo del defunto possono scegliere di venderlo o di consegnarlo ad un demolitore autorizzato che provvederà alla sua distruzione e alla cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico. È possibile trovare tutte le notizie utili e le informazioni su come gestire l'eredità di un veicolo.

Veicolo intestato al defunto disabile

Se il defunto beneficiava dell’esenzione riconosciuta per i veicoli destinati alla mobilità dei soggetti disabili, alla sua morte gli eredi saranno tenuti a darne comunicazione alla Regione/Provincia Autonoma di residenza. Il veicolo uscirà dal periodo di esenzione e dalla data del decesso il bollo sarà dovuto dagli eredi. Qui la guida al bollo auto.

Attenzione!

Si ricorda che per il Codice della Strada non è consentita la circolazione con un veicolo intestato a persona deceduta.