Come posso controllare il certificato di proprietà digitale della mia auto ?

Mi è stato consegnato un documento di attestazione della pratica PRA, è il certificato di proprietà della mia auto?

A fronte di ogni pratica effettuata, il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) rilascia il Certificato di Proprietà (CDP) che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo.

Il Certificato di Proprietà è stato prodotto in modalità cartacea fino al 4 ottobre 2015 e dal 5 ottobre 2015, solo in modalità digitale (CDPD).

 Dal 5 ottobre 2015, per ogni pratica presentata, il PRA non emette più un Certificato di proprietà cartaceo, ma produce un' Attestazione che contiene un riferimento identificativo (ID). Tramite questo ID è possibile verificarne l'autenticità.

 Quindi, per i veicoli ancora in possesso del CDPD, è attivo un servizio on line che tramite l’ID dell’attestazione o l’ID-CDPD, riportato sulla stampa del CDPD stesso, permette di  consultare il Certificato di Proprietà Digitale.

 Per essere sempre informati sulla propria auto o moto e per verificare il proprio Certificato di proprietà  è possibile registrarsi e attivare  il servizio "Mycar" all'interno dell'App "ACI Space".

 Si ricorda che dall’ 1 ottobre 2021, con l'entrata a regime del D.Lgs 98/2017, il Certificato di Proprietà e la Carta di Circolazione sono stati sostituiti dal Documento Unico dell'Automobilista, documento cartaceo rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), che contiene sia i dati di circolazione sia di proprietà dei veicoli.