Come posso verificare se la mia auto ha un certificato di proprietà cartaceo (CdP) o digitale (CDPD)? Oppure se ha un Documento unico (DU)?

Devo vendere la mia auto o la mia moto, non ricordo se sono in possesso di un CDP, di un CDPD o di un DU. Come posso fare?

A fronte di ogni pratica effettuata, il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) rilascia il Certificato di Proprietà (CDP) che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo.

 Per le pratiche presentate al PRA fino al 30 settembre 2021 veniva rilasciato il Certificato di Proprietà.

 A partire dal 5 ottobre 2015 i Certificati di Proprietà sono stati emessi dal PRA in formato digitale (CDPD) al posto del formato cartaceo (CdP).

 Dal 1 ottobre 2021, con l'entrata a regime del D.Lgs 98/2017, il Certificato di Proprietà e la Carta di Circolazione sono stati sostituiti dal Documento Unico dell'Automobilista (DU), documento cartaceo rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), che contiene sia i dati di circolazione sia quelli di proprietà dei veicoli.

 Per verificare on line il tipo di documento emesso per un determinato veicolo è attivo un servizio gratuito, disponibile sul sito dell’ACI, che permette di sapere in tempo reale se l’auto o la moto dispongono di un Certificato di proprietà cartaceo, digitale o di un Documento Unico. 

 Per poter accedere a questo servizio pubblico on line di ACI devono essere utilizzate solo le credenziali SPID e CIE.  

 Anche per  i cittadini stranieri che hanno aderito a eIDAS è possibile accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali  (eID).

 Una volta entrati nella procedura, compilando i campi targa e tipo veicolo, il sistema fornisce quale tipo di documento è stato emesso sul singolo veicolo (Certificato di Proprietà cartaceo, Certificato di Proprietà digitale o Documento Unico).