ll pagamento online di una pratica o servizio PRA

Devo fare un pagamento online per una pratica o un servizio PRA, come posso farlo? Devo usare il sistema del PagoPa? Qui trovi tante informazioni utili

ll pagamento online di una pratica o servizio PRA

I servizi che puoi pagare online

Devi sapere che è possibile  richiedere agli Uffici PRA, via PEC / mail, tutte le operazioni per le quali non è necessaria la presenza fisica agli sportelli degli Uffici PRA. 

Ad esempio: 

  • perdita di possesso
  • rientro in possesso
  • cancellazione provvedimenti amministrativi/giudiziari 

Inoltre, privati cittadini, avvocati, curatori fallimentari e altri soggetti titolati, possono inviare - via mail o PEC - la richiesta di visure nominative, copie di atti e fascicoli, estratti cronologici oppure richiedere altri servizi, con la possibilità di pagare online.

Puoi consultare tutte le informazioni di dettaglio nelle apposite schede dedicate ai servizi al cittadino e ai servizi per avvocati, curatori fallimentari ed altri "soggetti titolati". 

Il pagamento on line tramite PagoPa

Puoi effettuare un pagamento on line di pratiche o servizi da richiedere al PRA accedendo alla pagina web del sito ACI denominata  Pagamento formalità PRA presso Uffici Motorizzazione Civile

Nella descrizione della pagina si specifica che il servizio consente di effettuare il pagamento delle somme di spettanza ACI ed è riservato ad utenti che effettuano la presentazione di una pratica presso gli Uffici Motorizzazione Civile. Tuttavia si deve utilizzare questa stessa pagina per qualsiasi altro pagamento da fare on line, tramite il sistema PagoPa, per presentare pratiche o richiedere servizi ACI.

La ricevuta prodotta dal sistema sarà recapitata via posta elettronica, all'indirizzo e-mail indicato, entro pochi minuti dall'effettuazione del pagamento.

Ricorda che, come prevede la normativa, dal 1° ottobre 2021 per accedere ai servizi pubblici online di ACI devono essere utilizzate solo le credenziali SPID e CIE.

Inoltre, per i cittadini stranieri dei Paesi europei che hanno aderito a eIDAS, è possibile accedere ai servizi ACI con le proprie credenziali (eID).

Come fare praticamente…

Il sistema permette di effettuare pagamenti di importi liberi. Quindi non si deve tener conto delle diciture riportate sulla ricevuta prodotta da PagoPA relative alla presentazione della pratica all’Ufficio UMC e alla tipologia di pratica per cui è avvenuto il pagamento.

Questi sono i passi da seguire:

  • Dopo aver selezionato “nuovo pagamento”, compilare il form (la scheda) inserendo i dati richiesti e specificando come “codice pratica” il codice convenzionale C03301, per qualsiasi tipologia di operazione o pratica per cui si deve fare il pagamento. 
  • Effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA per la pratica / visura / certificazione richiesta.
  • Devono essere anche compilati gli altri campi relativi alle informazioni di chi effettua il pagamento.
  • La ricevuta, che riporta il cosiddetto codice IUV del pagamento tramite sistema PagoPA, va inviata / consegnata all’Ufficio PRA (nel caso di pratiche, assieme alla nota di richiesta e alla ulteriore documentazione necessaria).